venerdì 29 giugno 2012

Il sistema sanitario in Senegal - alcuni aspetti

Il progetto dell'Associazione Bethania Hospital Serivice di Padova sarà realizzato nella Comunità Rurale di Coumbacarà e prevede 3 azioni principali: 
  1. Adeguamento delle strutture sanitarie del Centro di Salute a salvaguardia della salute materna e del bambino (il materiale è già arrivato in parte al Centro tramite container), 
  2. Formazione del personale locale nel settore ostetrico e ginecologico (in corso).
  3. Sensibilizzazione della popolazione con particolare attenzione alla promozione della salute della madre e del bambino (in corso).
 Vi presento alcuni aspetti di contesto sul sistema sanitario del Senegal, sulla Regione di Kolda e sul progetto.

Il progetto si inserisce coerentemente nel contesto locale con le politiche sanitarie promosse dal governo senegalese attraverso il Piano Nazionale di Sviluppo Sanitario e Sociale (PNDS) per il periodo 1998-2008, i cui obiettivi sono: ridurre la mortalità materna, la mortalità infantile e il tasso di fertilità. A Kolda in particolare, la mortalità infantile e giovanile è ad un livello preoccupante: un bambino su otto muore prima del quinto anno di età e il tasso di mortalità infantile e giovanile supera di molto la media nazionale. Anche la copertura dei servizi sanitari, a livello distrettuale, è drasticamente inferiore alla media nazionale. Il sistema sanitario nazionale in Senegal è strutturato come una piramide a quattro livelli: 
·         ospedale centrale
·         ospedale regionale
·         distretto sanitario
·         comunità rurale

Il distretto sanitario occupa il livello operativo della struttura piramidale e attualmente in Senegal sono presenti 52 distretti sanitari. Ogni distretto comprende, a livello base, un “Centre de Santé” (Centro Sanitario – nella Regione di Kolda ne sono presenti tre), una rete di 15/20 “Poste de Santé” (“Posti di Salute” – ambulatori dove è presente un infermiere che assicura l’assistenza di base) e copre una popolazione compresa tra i 5000 e i 10000 abitanti. I Poste de Santé si trovano nelle comunità rurali e sono affiancati da altre strutture sanitarie rurali, come le “Case de Santé”, ambulatori privi di vero e proprio personale sanitario, presidiate solo da agenti comunitari, persone in grado di fare le prime elementari prescrizioni. Nella Regione di Kolda la situazione sanitaria è molto critica: il tasso di mortalità materna e quello infantile sono molto elevati (mortalità infantile pari a 137/1000 nati vivi) e la Regione dispone di una scarsa copertura sanitaria: un solo ospedale centrale a Kolda e 3 distretti sanitari non sufficientemente articolati ed equipaggiati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il rapporto abitanti/Centre de Santé è pari a 50.000/1; a Kolda un Centre de Santé copre l’assistenza medica di 322.207 abitanti. Negli ambienti rurali la situazione è aggravata anche dalla difficoltà di raggiungere i due terzi dei villaggi durante la stagione delle piogge. Inoltre, le Case de Santé, che possono rifornire anche più di 50 villaggi, sono nella maggioranza dei casi prive di materiale sanitario di base e il personale è numericamente insufficiente e non adeguatamente formato: nessun ginecologo in tutta la Regione, una “sage–famme” (infermiera riconosciuta dalla popolazione dei villaggi) ogni 3500 donne incinte (L’Organizzazione Mondiale della Sanità individua una “sage-famme” ogni 300 donne incinte il numero minimo per garantire un’adeguata assistenza). Le donne partoriscono generalmente in casa, in condizioni precarie e drammatiche. Per quanto riguarda le visite prenatali, la Regione di Kolda registra una percentuale di utilizzo del 15% sul totale delle donne incinte, inferiore del 5% alla media nazionale, come illustrato dal grafico.

Il Comune di Kolda mostra la seguente ripartizione dei Poste de Santé nelle comunità rurali:

Comune di Kolda (Regione di Kolda)
Circoscrizione amministrativa
Comunità rurale
Poste de Santé
Dabo
Bagadadji
2
Coumbacarà
1
Dabo
2
Mampatim
2
Salikégné
2
Dioulacolon
Dioulacolon
2
Médina El Hadj
1
Saré Bidji
2
Tankanto Escale
1
Médina Yoy Foulah
Fafacourou
2
Médina Yoro Foulah
2
Ndorma
2
Pata
3

Come mostra la tabella, la Comunità Rurale di Coumbacarà (Circoscrizione amministrativa di Dabo), area di intervento del progetto, dispone di un unico Poste de Santé, situato a Coumbacarà, un villaggio di 1170 abitanti, a 75 km a sud-est di Kolda. Il Poste de Santé è stato costruito nel 1990 e attualmente dispone di un ambulatorio e di un reparto maternità scarsamente attrezzati. In particolare, il reparto maternità dispone di un letto ginecologico obsoleto, tre letti post parto per le madri e due letti per i neonati, cinque bombole di gas e strumentazione di base. In questo reparto vengono effettuati circa dieci parti al mese, gratuiti. Le visite, invece, hanno un costo di 200 franchi CFA (circa 0,30 €). Il personale medico, numericamente insufficiente e non adeguatamente formato, è costituito da un infermiere, un aiuto infermiere e quattro matrone. Sulla base di un’indagine realizzata nel villaggio a febbraio 2008, attraverso Focus Group a cui hanno partecipato donne, personale medico, capi villaggio della zona e referenti territoriali della ONG 7a/Maa Rewee che da anni operano nel territorio, è emerso che, differenza di altri villaggi, a Coumbacarà la maggior parte delle donne partorisce in questo ambulatorio: i parti domiciliari sono quasi inesistenti. Inoltre, nonostante l’inadeguatezza dell’assistenza sanitaria offerta, questo ambulatorio è il punto di riferimento di 58 villaggi: 50 villaggi della Comunità Rurale e 8 villaggi della limitrofa Guinea – Bissau. Il progetto che si vuole realizzare, quindi, intende qualificare, in termini di implementazione delle attrezzature mediche e di formazione del personale, un servizio sanitario che ad oggi è già utilizzato dalla popolazione della comunità rurale.

giovedì 14 giugno 2012

17 giugno: la comunità senegalese di Padova è in festa


L’associazione A.S.C.A.N. ha organizzato la sesta edizione della manifestazione socio culturale della tradizione Senegalese.

Vi aspettiamo numerosi

PROGRAMMA della GIORNATA

ore 9:00 – Apertura fiera dell’artigianato africano in piazza della frutta
ore 10:00 Convegno: “Gli stranieri, quale impatto economico sulla società?».
ore 13:30 Fine convegno e ritrovo in piazza della frutta per il pranzo senegalese
ore 15:00 Inizio manifestazione con gruppi musicali, danze.
ore 17:30 Lotteria: primo premio un biglietto aereo per Dakar.
ore 18:00 Proseguimento gruppi musicali (sabaar).
ore 20:00 Conclusione della manifestazione.