martedì 18 settembre 2012

La rete basata sul microcredito

Un ulteriore post per approfondire e concludere il progetto di Microcredito attivato dalla ONG 7a nei villaggi della Regione di Kolda.

Volendo descrivere la rete costituita dalle relazioni degli attori del Microcredito si ottiene una rete coesa ed omogenea; sebbene settorializzata in tre unità (l’ONG “7a”, il GPF e le commissioni interne ad esso, rappresentate dai gruppi di tre membri interconnessi tra loro) risulta compatta. I caratteri che stanno alla base delle relazioni sono spesso sia formali sia informali: i legami di parentela e di amicizia hanno spesso preceduto la formazione di relazioni ufficiali e tecniche. Un altro aspetto importante è la peculiarità bidirezionale delle relazioni. Ciò caratterizza il ruolo dei membri dell’equipe dell’ONG come “teorici partecipanti” che lavorano “con”, invece che “per” la comunità. 

I Gruppi di Promozione Femminile che fanno riferimento al Progetto Microcredito dell’ONG “7a”/ Maa- Rewee sono in totale 18, collocati in 17 villaggi. Tale mappatura si caratterizza per tre differenti tipologie di relazioni. La prima connette l’ONG “7a” con i 18 GPF. La seconda costituisce l‘elemento più importante del progetto perché connette tra loro diversi GPF: i GPF più esperti aiutano i più recenti nell’organizzazione e nelle comprensione delle dinamiche interne, sotto la guida dell’ONG.La terza tipologia, invece, riguarda il GPF “Wakkilaare” di Ilyao (Villaggio a circa 15 Km ad est di Kolda) è stato creato il 6 febbraio del 1986 e comprende 100 membri. Esso costituisce le fondamenta di “7a” perché diretta conseguenza della volontà di questo gruppo di organizzare un sistema di microcredito. Grazie all’esperienza accumulata nel corso di 12 anni, Wakkilaare ha instaurato un sistema di microcredito autonomo con un altro gruppo, qualificandosi come struttura indipendente alla pari di “7a”, fornendo il capitale di partenza, l’assistenza tecnica e la formazione. Il suo obiettivo è quello di instaurare una rete di microcredito come quella instaurata da “7a”, in completa autonomia dall’ente. La rete costituita dal progetto microcredito, quindi, gode anche di una elasticità e apertura verso l’esterno proprio grazie alle sue caratteristiche. Questo gruppo rappresenta quanto Mballo ha affermato il più occasioni: “Noi siamo qua per far emergere un cambiamento che è nato dalla base”. Questo è il nucleo dell’intervento di rete attraverso le reti.

Dalla tesi di Chiara di Guglielmo "Interventi di rete: la realtà in progetti promossi nella Regione di Kolda - Senegal"
 

Nessun commento:

Posta un commento