giovedì 24 novembre 2011

Come siamo nati

L'Amicizia Italia - Senegal nasce ormai diversi anni fa, promossa dall'Istituto Scalcerle (PD). 

Nel 1998 il Presidente della ONG 7a, Ndiobo Mballo, viene invitato (grazie a diversi contatti) a presentare presso lo Scalcerle la realtà del microcredito alle donne, progettualità che  hanno come obiettivo quello di supportare le donne nello sviluppo di attività economica fornendo loro crediti molto limitati ma sufficienti per ampliare la loro attività favorendo allo stesso tempo la loro istruzione e la crescita culturale.

Grazie alla conoscenza del dott. Mballo, l'Istituto Scalcerle avvia un rapporto di conoscenza reciproca e di amicizia con un Liceo di Kolda, Alpha Molo Balde. 

Tra l’8 e il 16 dicembre 2001, una delegazione dell’Istituto Scalcerle si reca in Senegal con un duplice obiettivo: stipulare un accordo di gemellaggio tra la scuola e il liceo Alpha Molo  Balde di Kolda e consegnare  una piccola somma di denaro raccolta dalla scuola alle donne di due villaggi presso i quali è attiva la ONG 7a.

Oggi il gemellaggio coinvolge 10 scuole della provincia di Padova (Alberti (Abano), Calvi, Cornaro, Curiel, Einaudi, Fermi, Girardi (Cittadella), Gramsci, Marchesi- Fusinato, Scalcerle) ed ogni anno sono stati attivati progettualità e scambi interculturali.

per informazioni: Istituto Scalcerle

Nessun commento:

Posta un commento