mercoledì 4 gennaio 2012

Il Progetto Informatizzazione a Kolda - Descrizione


Il progetto ha come obiettivo la riduzione del divario tecnologico attraverso la realizzazione di un internet point nella città di Kolda, gestito dalla ONG 7a/Maa-rewee e da affiancare a quelli già esistenti.

L’internet point, vuole essere un servizio aggiuntivo per il territorio e consentirà alla ONG di avere un’ulteriore fonte di finanziamento per i progetti di sviluppo che essa realizza nella Regione, di permettere all’equipe di attingere ad informazioni, consentendo un costante aggiornamento sulle tematiche relative alle attività che svolgono. Inoltre la connessione ad internet garantisce alla ONG una maggiore visibilità e diffusione del proprio operato e della propria mission a livello nazionale e internazionale, attraverso un costante aggiornamento del sito internet e intensificazione dei rapporti con gli attuali finanziatori e stakeholder della ONG. La connessione e la disponibilità di computer può costituire, inoltre, un’occasione per il vicino liceo di Kolda, attualmente gemellato con una rete di dieci scuole superiori della Provincia di Padova. Infine è intenzione della ONG realizzare dei corsi di formazione all’informatica e all’uso PC, con particolare attenzione al sistema operativo Linux, di cui saranno dotati i computer dell’internet point.

Per la realizzazione di questo progetto le associazioni italiane si occuperanno del recupero e della revisione dei computer e delle fornitura di pezzi di ricambio, che verranno trasportati via cargo all’inizio del progetto, oltre che dei corsi di formazione sulla gestione dell'internet point, di informatica libera e di sistemi operativi open source. La ricerca del sito adatto alla realizzazione dell’internet point, del trasporto locale (Dakar-Kolda) e dell’arredamento necessario è a carico della ONG locale.

Ragioni dell’intervento
Il progetto di realizzazione di un internet point si inserisce coerentemente nel contesto di riferimento. Da un’analisi dei bisogni precedentemente effettuata, risulta che la popolazione locale più giovane conosce le potenzialità che internet può offrire, ma gli elevati costi di accesso e la bassa diffusione della lingua francese, soprattutto nei villaggi limitrofi, ne limitano fortemente l’utilizzo.

Dall’altra parte, gli elevati costi di gestione degli internet point presenti nella zona provocano una bassa diffusione di queste strutture. Le cause sono molteplici: scarsità del personale gestore formato e competente, mancanza di assistenza tecnica, elevati costi di licenza e difficoltà nel reperire i computer e i pezzi di ricambio. Il progetto cerca di porre rimedio ad alcuni aspetti sopra individuati, offrendo alla comunità locale un servizio di internet point che utilizza il sistema operativo Linux, il quale da un lato implica meno costi di gestione e di licenza, dall’altro sarà possibile, in un secondo momento, prevedere l’installazione dei programmi in una lingua diversa dal francese, ampliando i possibili beneficiari di questo servizio. In fase di allestimento del progetto sarà previsto un corso di formazione per il personale, il quale potrà sempre contare sul supporto tecnico via rete dall’Italia.

La ONG potrà prevedere, inoltre, dei corsi di formazione sia per la popolazione di Kolda interessata ad utilizzare il computer, sia per gli operatori degli altri internet point della zona, favorendo una diffusione del software libero e dei principi ad esso correlati. Infine la ONG godrà di una fonte di reddito che potrà impiegare per ridurre l’impatto negativo dei ritardi nei finanziamenti dei progetti che essa realizza in collaborazione con enti pubblici o privati nazionali ed esteri.

Nessun commento:

Posta un commento