giovedì 2 febbraio 2012

KOLDA 2.0 UBUNTO! GIUGNO 2010

Ad aprile 2010 è partito il container da Venezia contenente: due ecografi (di cui uno destinato all’ospedale di Kolda e uno al Villaggio di Coumbacarà), due poltrone da dentista ed materiale correlato per l’utilizzo (destinati all’ospedale di Kolda), 20 computer (per l’internet point e per il Liceo di Kolda), 2 stampanti, 3 macchine da cucire e stoffe, una fotocopiatrice, materiale didattico per il liceo di Kolda, materiale ginecologico e una toilette (per il Villaggio di Coumbacarà). Io e Andrea, informatico volontario di Faber Libertatis, siamo partiti il 15 giugno per un viaggio a Kolda di due settimane. Avevamo 4 obiettivi: 1) Predisporre ed avviare l’internet point della ONG 7a. 2) Incontrare il preside del Liceo di Kolda ed installare i PC destinati alla scuola. 3) Monitorare l’avanzamento di alcuni progetti agricoli e zootecnici promossi in dei villaggi da alcune associazioni di Padova. 4) Verificare che il materiale ginecologico fosse arrivato integro e completo a Coumbacarà ed avviare i lavori per la predisposizione di una toilette e per l’acqua corrente all’interno della Case de Santè. In un secondo momento sarebbero arrivati i medici di Bethania Hospital Services per implementare il reparto maternità e occuparsi della formazione del personale locale sulla strumentazione. Del progetto “Adeguamento delle strutture sanitarie del Centro di Salute di Coumbacarà, Regione di Kolda (Senegal), a salvaguardia della salute materna e del bambino, formazione del personale locale nel settore ostetrico e ginecologico e sensibilizzazione della popolazione” promosso dall’associazione Bethania Hospital Services parlerò più avanti.
In queste due settimane siamo riusciti a fare tutto, grazie anche al supporto di personale della ONG 7a e del Liceo di Kolda, in particolare Samba Diao, tecnico informatico, che ci ha raggiunto in Italia circa un anno fa per qualche settimana per proseguire la sua formazione con Andrea su Linux.
Ecco il centro in cui abbiamo installato l’internet point, situato a Kolda, gestito dalla ONG 7a e già funzionante (dispone di sale di formazione, camere da albergo, cucina in comune, e altri servizi).

Il materiale è arrivato quasi tutto, ed è stato sistemato temporaneamente in una delle stanza per la formazione. La stanza predisposta dalla ONG per l’Internet point non era assolutamente adatta, così abbiamo iniziato il soggiorno facendo i pittori e piccoli lavori di manutenzione (ad esempio pulire i tetto per rinforzarlo ed isolarlo).

Successivamente abbiamo comprato dei mobili porta PC, li abbiamo montati (non erano tanto diversi dai mobili Ikea!), sistemato e verificato i PC, predisposto la rete (con intervento di Sonatel) e fatto i cablaggi (vedete una foto in cui tutti preparano i cavi di rete, dopo gli insegnamenti di Andrea!).






Infine ecco una foto della formazione su Linux e sulla gestione di un internet point con i ragazzi della ONG e Samba Diao. Io durante la formazione - dato che di Linux ci capisco poco - me ne sono andata in giro per i Villaggi per documentare l’avanzamento di un progetto di orticoltura e microcredito rivolto alle donne e promosso dall’Associazione Italia Senegal 7a e dal Gruppo Donne di Ponte San Nicolò, ed anche su questo versante è andato tutto bene!

Nessun commento:

Posta un commento